domenica 23 ottobre 2011
venerdì 21 ottobre 2011

Peter Pan al Teatro Smeraldo di Milano
Sarà il Teatro Smeraldo ad avere l’onore di ospitare la nuova produzione di “Peter Pan il musical”, lo spettacolo rivelazione delle passate stagioni che, dopo due anni di assenza dai palchi italiani, torna a far sognare grandi e piccini.
Dopo il debutto del 23 settembre nell’incomparabile e suggestiva atmosfera dell’Arena di Verona, la tournée invernale si aprirà proprio nel teatro milanese che nel passato ha ospitato alcune delle più grandi produzioni di musical italiane e internazionali.
“Peter Pan” torna in una veste nuova, divertente, spumeggiante e sempre coloratissimo.
A interpretare il ruolo del “bambino che non voleva crescere” torna, a grande richiesta, Manuel Frattini, star del musical italiano, che accompagnerà il pubblico fino alla magica “Isolachenonc’è”. A capo della ciurma dei pirati, nel ruolo dell’efferato Capitan Uncino, Pietro Pignatelli, apprezzatissimo interprete in “C'era una volta...Scugnizzi” e al suo fianco Jacopo Pelliccia nel ruolo del fedele Spugna.
Con loro sul palco anche Martha Rossi (Wendy), Ilaria De Rosa (Giglio Tigrato), Nikolas Lucchini (John Darling) e Daniela Simula (Michael Darling)
Tratto dal capolavoro di James Matthew Barrie, questo musical vede in scena una compagnia di venticinque artisti, diretti da Maurizio Colombi (già regista di successi come We will rock you, Gormiti, Heidi, Pirates, La Divina Commedia), che si muovono sulle trascinanti musiche dello storico concept-album “Sono Solo Canzonette” di Edoardo Bennato, arrangiato in versione musical dallo stesso autore.
Frutto della collaborazione tra II Sistina, il Teatro Delle Erbe e Officine Smeraldo, “Peter Pan il musical” nella stagione teatrale 2006-07 è stato lo spettacolo più visto in assoluto in Italia con 135.141 spettatori, ma anche nella stagione successiva (2007-2008) risulta essere il più visto con 234.859 spettatori.
“Peter Pan il Musical” è uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro, immerso in una atmosfera incantata, dove i duelli tra Peter Pan e i pirati di Capitan Uncino continuano a far sognare grandi e bambini.
Ad appassionare gli spettatori le entusiasmanti coreografie acrobatiche, lo sbarco della nave pirata ed il personaggio di Trilly, realizzato con tecnologie laser.
Uno spettacolo dove sognare non è possibile ma reale.
Data Evento: dal 21-10-2011 al 06-11-2011
Luogo: Teatro Smeraldo - Piazza XXV Aprile, Milano
Fonte: www.smeraldo.it

Shopping e degustazioni
Festa notturna in Montenapo
Le boutique di Cartier, Salvatore Ferragamo, Rolex aperte per la «vendemmia». Miani: più socialità
MILANO - Tenute d’autore, calici pieni, viticoltori con il doppio cognome, via Monte Napoleone in festa, fiumi di vino e di champagne, il lusso e le bollicine. Shopping serale e degustazioni ieri per la «Vendemmia 2011», la notte bianca dell’assaggio (di vino) organizzata dai commercianti della via più famosa di Milano. Con tanti ospiti, sommelier di fama internazionale e marchi doc: da Dom Perignon a Franciacorta fino ai poderi del pilota Jarno Trulli. Gioielli, scarpe, orologi. Tutte le vetrine trasformate in enoteche da intenditori. E così, tra scaffali e maglioni, tra orologi e cappotti, ieri si poteva assaporare il vino prodotto in esclusiva da Cartier (non è in vendita, la maison lo usa solo per i suoi eventi), il Montefalco Sagrantino 2006 da Corneliani, il Bellavista Franciacorta Cuvée Brut da Etro. Calici e beneficenza: Faraone ha proposto una serata in favore del Centro nutrizionale Giovanni Paolo II di Blantyre in Malawi, Api gioielli ha offerto i vini dell’azienda agricola San Patrignano. E poi il Brunello di Montalcino e le specialità di Nobu da Armani, calici e assaggi da Hogan, «il giro del mondo attraverso nove vini, dalla Toscana all’Australia» da Larusmiani, le bottiglie di «Luce» nella nuova boutique di Mattia Cielo.
Folla fino alle 22 nel secondo anniversario della «Vendemmia», iniziativa organizzata dall’associazione di via Monte Napoleone. Guglielmo Miani, a capo degli imprenditori della strada (assediata da Suv parcheggiati in divieto), sembrava soddisfatto: «Serata riuscita, di grande livello, frutto della sinergia tra i brand che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e volontà di fare sistema». Promessa: «È soltanto una delle manifestazioni che questa via, emblema dell’eccellenza internazionale, offre a tutti gli stranieri affascinati dall’arte del saper vivere tipica italiana. È anche un’occasione di socialità».
Cartier, Salvatore Ferragamo, Rolex. Porte aperte (anche se alcune solo ai clienti con invito) e aperitivo sopraffino. Come quello presentato alle Officine Panerai da Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier 2010. Vino e acquisti nella via che rappresenta il 25 per cento dello shopping turistico di Milano (nei primi 6 mesi del 2011 il fatturato è cresciuto del 24 per cento). «Un binomio perfetto — ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli — in vista di Expo. Per avere successo, la manifestazione del 2015 dovrà costruire una serie di eventi diffusi come questo». Il primo tentativo è quello di ieri. Con un’altra via coinvolta: mini notte bianca nella parte «alta» di via Solferino. Vetrine aperte fino alle 22.
Annachiara Sacchi
21 ottobre 2011 12:29
21 ottobre 2011 12:29
venerdì 7 ottobre 2011

Smog a Milano - Tutti a Piedi
LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE GIA’ DA GIOVEDI’ 6 OTTOBRE – Le misure disposte dall’ordinanza 2/2011 e successive integrazioni in vigore dallo scorso 24 gennaio, stabiliscono che le restrizioni entrino in vigore il 12esimo giorno di sforamento dei livelli massimi consentiti di Pm10.
• Poiché il 1° giorno di superamento è stato venerdì scorso 23 settembre, il 12° giorno cadrà martedì 4 ottobre;
• Per l’applicazione dell’ordinanza si dovrà attendere la certificazione dei dati da parte dell’Arpa, che avviene il giorno successivo a quello di misurazione.
• Mercoledì 5 ottobre arriveranno quindi i dati e se i limiti saranno stati ancora superati, giovedì 6 ottobre scatteranno le limitazioni alla circolazione e domenica 9 ottobre il blocco totale del traffico dalle 8 alle 18.
I VEICOLI CHE NON POTRANNO CIRCOLARE DA GIOVEDì 6 OTTOBRE E LE ALTRE LIMITAZIONI – Le restrizioni alla circolazione che potrebbero entrare in vigore da giovedì 6 ottobre 2011, dispongono il divieto di circolazione per tutto il giorno, da lunedì a domenica, su tutto il territorio comunale, per:
• autoveicoli benzina Euro 0;
• autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3;
• ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1;
• divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile;
• saranno inoltre intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione di rifiuti all’aperto, allo spargimento di liquami, all’accensione dei motori in fase di sosta per il tempo strettamente necessario e comunque non superiore ai 3 minuti, e allo spegnimento dei motori dei bus al capolinea e dei mezzi per il carico/scarico merci in fase di sosta.
VEICOLI ESENTI – Saranno esenti dalle restrizioni i seguenti veicoli:
• le forze di Polizia,
• i veicoli a servizio dei disabili dei malati gravi sottoposti a terapia,
• i servizi di pubblica utilità,
• i veicoli con almeno tre persone a bordo,
• il trasporto valori,
• i lavoratori turnisti impossibilitati a usufruire del trasporto pubblico locale,
• i medici in visita urgente.
DOMENICHE A PIEDI – L’ordinanza prevede inoltre, sempre dopo il dodicesimo giorno di sforamento, il blocco del traffico veicolare, dalle 8 alle 18, la domenica o giorno festivo successivi.
LA CESSAZIONE DELLE RESTRIZIONI – Le restrizioni saranno sospese dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale da Arpa di valori di concentrazioni di Pm10 sotto la soglia di 50 mg /m³, per tre giorni consecutivi.
Fonte www.cronacamilano.it

Il vecchio tram arancione cambia faccia
«Più comodo e sicuro, con poca spesa»
Motore a risparmio energetico, interni ridisegnati, climatizzazione, migliore accessibilità ai disabili
MILANO - Un inedito trait d'union tra il tram storico e quello moderno grazie ad un radicale processo di ristrutturazione - in gergo «revamping» - sia interno che esterno, che ha interessato tutte le componenti del veicolo, tanto che si stenta quasi a riconoscere la forma squadrata del tram che, con la livrea arancione, circola a Milano dalla fine degli anni '70. È la nuova «4900», la vettura il cui prototipo è stato presentato oggi nel deposito Atm di Leoncavallo, il «numero zero» di un progetto che interessa 51 mezzi per un investimento di 50 milioni di euro. L'obiettivo, spiegano all'Atm, è riportare a nuova vita vetture storiche rendendole omogenee agli standard dei veicoli più moderni in termini di affidabilità, comfort e sicurezza. La motorizzazione garantisce minori consumi energetici e il recupero dell'energia in frenata, gli interni sono completamente ridisegnati e rinnovati con nuovi materiali, alla climatizzazione.
LE MIGLIORIE - Nuova l'accessibilità ai passeggeri con disabilità, che prima non era possibile, ma anche la cabina di guida con una rinnovata plancia di comando per il massimo comfort in termini di ergonomicità e manovrabilità del mezzo e spazio alle nuove tecnologie di guida in radiofrequenza. Per gli esterni, poche ma sostanziali modifiche trasformano l'estetica e la funzionalità del mezzo: dalla livrea che reinterpreta il «Giallo Milano» delle vetture tranviarie in chiave moderna, al «muso» e la «coda» che diventano più fluidi e arrotondati donando all'intero tram un aspetto più dinamico consentendo una migliore visibilità al conducente e ai passeggeri. AnsaldoBreda, che si è aggiudicata la gara indetta da Atm, consegnerà il primo tram pronto per i test in circolazione per la fine di novembre per i successivi collaudi e l'approvazione del Ministero dei Trasporti. Parallelamente proseguirà la consegna di due vetture al mese per completare la fornitura nel 2013.
IL RISPARMIO - «Un ulteriore passo avanti - si legge in una nota di Atm - nel piano di rinnovo della flotta che vede, in parallelo, l'acquisto di nuove vetture e la revisione di quelle storiche. Insieme ai nuovi 68 tram Sirietto, sono già 95 le storiche "Carrelli" degli anni '30 completamente rinnovate all'interno e all'esterno, che proseguirà fino ad arrivare al completo restauro di 150 vetture storiche simbolo di Milano». «La flotta di tram Atm - sottolinea l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran - si arricchisce di 50 vetture rinnovate e ammodernate che offriranno ai passeggeri maggiore comfort e sicurezza, mantenendo l'aspetto che le ha rese uniche e storiche per la nostra città. Un intervento importante, anche dal punto di vista economico che sottolinea l'impegno dell'azienda e del Comune nello sviluppo e nel miglioramento del servizio». «La vettura presentata oggi - spiega Elio Catania, presidente di Atm - rappresenta il primo traguardo del progetto ambizioso intrapreso lo scorso anno: offrire sui mezzi storici gli standard dei veicoli più moderni riportandoli a nuova vita. Un modo per investire sulla flotta tranviaria in linea con un attento utilizzo delle risorse pubbliche, considerato che un nuovo tram costa circa 2,5miloni, ne abbiamo spesi 50 per 51 mezzi. È un successo su tre fronti: un ulteriore passo in avanti per il piano di ammodernamento dei mezzi Atm, un segnale forte dell'amore che ci lega ai nostri tram e, infine, un bel messaggio per l'economia in questo particolare momento storico». (fonte: Ansa)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


